FEDERICA D’ANGELO, attrice e performer nasce a Palermo. Inizia i suoi studi come attrice al Teatès, scuola diretta da Michele Perriera. Frequenta l’Accademia d’Arte drammatica Nico Pepe di Udine e poi la Scuola di teatro Arsenale di Milano. Approfondisce il suo percorso di formazione con Danio Manfredini, Cesar Brie, Lucia Calamaro e Carlos Maria Alsina.
Lavora con Cesare Ronconi, Marcela Serli, Paolo Bignamini, Matteo Tarasco, Alba Porto, Giuliano Scarpinato, Emma Dante e Ksenija Martinovic e con lei vince il Premio “Lidia Petroni” di Brescia con lo spettacolo: “Vestimi Bene e poi Uccidimi / Uno studio su Ofelia”e fa parte della performance “Boiler Room / Gnerazione Y”, performance che vince la Menzione Speciale al Premio Scenario 2021 Oltre al suo percorso di attrice sviluppa un percorso anche autorale scrivendo i monologhi: “Soddisfazione mai a nessuno / Performance per donna sola” (finalista al premio Città Laboratorio del Teatro Biondo Stabile di Palermo) e “Modesta Gioia” sulla vita di Goliarda Sapienza.
Si occupa anche di didattica insegnando in varie scuole di teatro a Milano e al Teatro Biondo Stabile di Palermo.
KSENIJA MARTINOVIC performer, autrice e regista nasce a Belgrado (Serbia). Si forma come danzatrice e attrice in Italia, prima all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico come allieva straniera, per poi diplomarsi presso la Civica Accademia D’Arte Drammatica Nico Pepe. Fa parte del “Centro Teatrale Santa Cristina”; accede al Corso di Alta Formazione ERT prendendo parte allo spettacolo “Universo Bolano” regia di Ivica Buljan, ed è selezionata per L’École des Maîtres prendendo parte allo spettacolo “Storia della follia nell’età classica” regia di Angelica Liddell.
Finiti gli studi, oltre a fare l’attrice, inizia un percorso di creazione propria. La sua ricerca si basa su un legame profondo tra la sua terra e l’Europa.
“Mileva” e “Tesla” spettacolo/dittico creato insieme al drammaturgo Federico Bellini sono spettacoli incentrati su Mileva Maric Einstein, scienziata serba e prima moglie di Albert Einstein e Nikola Tesla scienziato serbo tra i più rilevanti scienziati del mondo, entrambi sono produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, “Tesla” in co-produzione con il Teatro Stabile Contrada di Trieste.
La sua performance “Boiler Room – Generazione Y” vince la Menzione Speciale della Giuria al Premio Scenario 2021.
Insieme a Federica D’Angelo vince il premio Lida Petroni nel 2016 con lo spettacolo “Vestimi bene e poi uccidimi, uno studio su Ofelia”.
Nel suo percorso incontra artisti con i quali approfondisce le proprie riflessioni sulla drammaturgia contemporanea. Si tratta di artisti come Sergio Blanco, Lucia Calamaro, Angelica Liddell, Ivica Buljan, Chiara Guidi, Anna Julie Stanzak, Marcela Serli, Paolo Bignamini, Alessio Maria Romano e molti altri.